informazione, partecipazione, condivisione

Innova: per i tamponi impennata di telefonate e app

L'AZIENDA

Innova: per i tamponi impennata di telefonate e app

Innovasoft

La richiesta sempre crescente di test, anche a seguito dell’estensione dell’obbligo del green pass, ha portato a un forte stress telefonico per le farmacie e a un picco di download delle applicazioni per il booking

11 novembre 2021

di Claudio Buono

A seguito del notevole incremento di richieste per effettuare i tamponi in farmacia correlato non solo al Covid-19 ma anche alla crescente estensione dell’obbligo del green pass, sono altresì notevolmente aumentate le telefonate da parte degli utenti per prenotazioni e informazioni. Un fenomeno a cui si è affiancata l’esplosione di installazioni di app delle farmacie stesse. È quanto risulta dall’ultimo webinar Facebook #ChiediAInnova dal titolo “Tamponi in farmacia: come automatizzare le prenotazioni?”, presentato lo scorso 20 ottobre da Innova, specialista italiano di servizi per la farmacia, in collaborazione con Farmania.it, partner per lo sviluppo del business di farmacie e parafarmacie attraverso i canali digitali.

Download vertiginosi per le app di booking

Nel corso dell’appuntamento sono stati illustrati i dati statistici relativi a un’indagine condotta su 161 esercizi clienti di Farmania.it e riguardanti le telefonate partite da smartphone a seguito di una ricerca su Google. Nella prima quindicina di ottobre 2020 l’analisi ha rilevato una media di 91 chiamate a farmacia. Media che esattamente un anno dopo è salita a 696 telefonate, sempre a farmacia, con un incremento del 665 per cento. Da un raffronto con il mese di settembre 2021, emerge come nell’ultimo periodo lo stress telefonico subito dalle croci verdi fosse già in rapido aumento, con una media di telefonate pari a 376 a farmacia. Nel giro di un mese questo numero è però quasi raddoppiato. Parallelamente è cresciuto anche il gradimento dei clienti verso un servizio automatizzato di booking di test sierologici e tamponi. A parlare sono sempre i dati Farmania.it, che durante il webinar ha presentato il caso di una farmacia cliente la cui app, dotata di un servizio digitale di prenotazione, ha fatto registrare una netta accelerazione nei download (da 365 a 967 installazioni) a partire da novembre 2020, cioè da quando ha implementato il servizio di booking sierologici. L’app in questione, proseguendo con un trend esplosivo, ha poi raggiunto i 4.665 download a settembre 2021.

Chiediainnova_Telefonateinfarmacia

Chiediainnova_InstallazioniApp

0 Condivisioni

Altre news

11 Novembre 2021 ,