informazione, partecipazione, condivisione

The Network’s Road Digital Edition

L'APPUNTAMENTO

The Network’s Road Digital Edition

the network's road

Un anno e mezzo dopo la prima edizione, torna l’appuntamento di iFarma con gli esponenti dei network. Il 15 aprile, save the date

18 marzo 2021

a cura della Redazione

La prima edizione di The Network’s Road si è tenuta a ottobre del 2019: vi parteciparono Apoteca Natura, Cef, Club Salute, Experta, Unico e Unifarco e si discusse un giorno intero dell’ineluttabilità della rete dopo la legge del 2017, si analizzò cosa stesse accadendo in altri canali, si illustrarono le differenti offerte dei vari network.
Poi il mondo è cambiato, e se la pandemia ha chiarito a tutti il ruolo fondamentale del farmacista sul territorio, i numeri oggi non sono rassicuranti: il mercato farmacia è sceso in un anno (febbraio 2020-febbraio 2021) a valore del -4,5 per cento (di cui etico -5 e commerciale -4) e nel mese di febbraio (rispetto al febbraio 2020) del -11,4 per cento (di cui etico -9 e commerciale -14) (fonte Iqvia). Si entra meno in farmacia, è esploso l’e-commerce e si profilano all’orizzonte concorrenti agguerriti come Amazon Pharmacy.
L’aggregazione è argomento sempre più d’attualità e tutte le reti stanno accelerando nel processo di innovazione, sia a livello di modello sia nelle partnership e nei servizi offerti. Molte le novità a cui assisteremo quest’anno.

Se dev’essere rete, come scegliere?

«Il canale farmacia non esiste più». La frase è stata pronunciata alla recente convention di Apoteca Natura dall’amministratore unico del network Massimo Mercati.
Poiché è impossibile creare la community pharmacy in tutte le quasi 20.000 farmacie, i titolari dovranno dunque scegliere per forza di aderire a un network – e a uno soltanto – per garantirsi un posizionamento forte in un mercato sempre più competitivo?
In un nuovo scenario in cui i numeri sono in discesa, la concorrenza dell’on line si fa sempre più forte e non si può più prescindere dall’omnicanalità, come può essere di supporto una rete?
E se i servizi stanno diventando un’opportunità di business e di ruolo, come può il singolo titolare trasformare la sua farmacia in un hub a supporto del sistema sanitario?
Come si differenziano le varie reti nell’offerta ai titolari e al pubblico?
Quale è il ruolo dei servizi digitali nella nuova offerta di rete?
Infine: quale il modello di rete, quale tipo di società o di partnership conviene realizzare?

Ne discuteremo il 15 aprile, on line a The Network’s Road Digital Edition.
Save the date.

0 Condivisioni

Altre news

18 Marzo 2021 ,